L’importanza dei contenuti nello sviluppo di strategie di vendita online

L’importanza dei contenuti nello sviluppo di strategie di vendita online

L’importanza dei contenuti nello sviluppo di strategie di vendita online CreareValore

Spesso ci troviamo di fronte a potenziali clienti che manifestano un malcontento nel rapporto con la loro agenzia web nato dalla mancanza di vendite dal loro e-commerce.

Ma cosa ci spinge a preferire un e-commerce rispetto ad un altro?

Il prezzo? Si certamente l’offerta allettante è una ottima leva, ma oramai tra i vari comparatori di prezzo che sovrastano il mercato e l’incognita delle spese di spedizione, notiamo un certo livellamento almeno tra i principali shop online, in quasi tutti i settori di business.

Le politiche di reso? Si ovviamente, la sicurezza di avere la possibilità di rendere la merce acquistata senza spese ed avere il pieno rimborso è una sicurezza, ma oramai tutti si sono adeguati alla possibilità di reso gratuito spesso oltre i limiti temporali imposti dalla legge.

Le recensioni positive? Si certo, sapere che molti clienti prima di me si sono trovati bene mi aiuta a superare quella diffidenza iniziale tipica di chi è la prima volta che acquista in uno shop online, ma molti hanno compreso che un albero che cade fa molto più rumore di una foresta che cresce, quindi a meno di eccessive recensioni negative o account social sovrastati da richieste di rimborso e lamentele non è neanche una o due recensioni negative a fare la differenza.

Ma allora come facciamo ad emergere dalla massa di siti che cercano continuamente di convincerci che il loro prodotto è migliore, più conveniente e propone l’offerta che sarebbe da sciocchi non cogliere al volo?

L’utente medio sta evolvendo e comprende che l’informazione è il solo modo di comprendere il reale valore di un sito e-commerce: la quantità qualitativa di contenuto può fare la differenza sia in ottica SEO, per il posizionamento nei motori di ricerca, sia per i potenziali clienti interessati.

La bellezza del sito, la facilità di navigazione da più device e le politiche commerciali sono si importanti ma valgono quantomeno come la comunicazione strategica del prodotto/servizio offerto.

Io utente devo capire che dietro la bellissima vetrina c’è una struttura aziendale seria e pronta, in caso di necessità, a supportarmi nella procedura di acquisto o nel chiarire dei dubbi in merito all’idoneità del prodotto per le mie esigenze.

Esporre in modo anche ridondante (ricordiamo che la lettura del web è molto diversa da quella cartacea) caratteristiche del prodotto, facilità di acquisto, prodotti correlati o che altri hanno visionato insieme a me, possono essere aspetti interessanti, che sicuramente mi fanno comprendere la professionalità del venditore e mi danno un senso quasi di vicinanza fisica.

Tante piccole accortezze riescono a far sentire l’utente che sta guardando una scheda prodotto seguito, consigliato, importante!

Rendere il proprio e-commerce ricco di informazioni, testuali, video e immagini descrittive è quindi una strategia comunicativa prioritaria che fidelizzerà il cliente e saprà ripagare dello sforzo con recensioni positive, aumenti di accessi e migliori tassi di conversione.

Dare valore per Creare Valore.