Marketing Automation

Le esigenze in ambito e-commerce, in termini di personalizzazione e automazione, richiedono alle aziende di dotarsi di professionisti esperti e non semplici consulenti.
L’approccio di Crearevalore è assolutamente pratico, fornendo al cliente strumenti di automation operativi con l’obiettivo di incrementare le vendite.

Il marketing automation spesso viene associato alla sola automazione delle mail, ma nell’e-commerce si amplia di nuove funzionalità specifiche per chi vende online.

Il Marketing Automation si divide in 3 fasi:

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Studio strategico

Realizzazione workflow su mappa mentale

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Tecnologia

Installazione, scelta del software, tracciamento, monitoraggio.

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Operatività

Settaggio singole automazioni e implementazione strategia.

Alcune funzionalità del marketing automation

Profilazione avanzata

Segmentare gli utenti è uno dei principi fondamentali del marketing automation.
Incrociando diversi parametri utenti si può creare la matrice RFM (Recency, Frequency e Monetary). Profila i clienti migliori in base a quanto acquistano, per quanto tempo e con che frequenza.

Real Time Marketing

Il Real Time Marketing permette di intercettare l’utente quando è sull’e-commerce e fare promo ad hoc. In sostanza si possono fare azioni in base al suo comportamento.

Recupero carrelli abbandonati

Molti utenti abbandonano l’e-commerce dopo aver aggiunto il prodotto nel carrello. Da statistiche di settore si possono recuperare quelle vendite fino anche al 30%.

Mail marketing personalizzate e dinamiche

Spedire la stessa mail a tutti gli utenti non funziona, in quanto gli utenti hanno diversi interessi e molti non saranno in target con quello che gli stai offrendo.
Con il marketing automation si possono spedire mail personalizzate sui diversi segmenti utenti.

Geomarketing

Crearevalore utilizza tool anche per il riconoscimento della Nazione e/o città da dove si collega l’utente e questo apre le porte a una moltitudine di attività geolocalizzate, a partire dalla promozione dei punti vendita.

Focus

Il Marketing Automation è il punto di arrivo della Conversion Rate Optimization. Impostare un programma di Marketing Automation su siti web che hanno problemi maggiori, significherebbe buttare via tanti soldi inutilmente.

Dati di mercato

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All’interno di un workflow di Marketing Automation, le email personalizzate hanno un tasso di conversione medio del 4%, tasso 7 volte superiore alla media.