E-commerce o negozio fisico?

E-commerce o negozio fisico?

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Se sei un imprenditore, un artigiano, un libero professionista, un commerciante e vendi i tuoi prodotti in negozio oppure online, ora è arrivato il momento di sfruttare il potere dell’e-commerce.

L’e-commerce ti permette di aumentare le vendite ma soprattutto di avere un canale commerciale aggiuntivo e quindi di produrre un fatturato addizionale. Inoltre, ti consente di vendere prodotti che magari non riesci normalmente a vendere offline.

L’utilizzo dell’e-commerce ha 5 vantaggi principali. Vediamoli uno per uno. 

Abbattimento dei costi di avvio e gestione

Il primo vantaggio è quello di avere costi di avvio e di gestione estremamente minori rispetto a un negozio tradizionale. E quind, rispetto a una qualsiasi attività imprenditoriale tradizionale. Non hai bisogno di un locale,  di un arredamento specifico, di personale. Puoi gestirlo direttamente. Ti serve solo un PC o un dispositivo mobile e di una connessione internet e potrai gestirlo da qualsiasi posto, in qualsiasi momento.e deriva quindi che i costi di avvio e di gestione sono chiaramente molto bassi rispetto a un business tradizionale.

Gestione diretta del business

Il secondo vantaggio è quello di non avere bisogno di intermediari. Se sei un artigiano e realizzi tuoi prodotti o lavori per un’azienda che vende prodotti,  sicuramente oggi utilizzerai distributori e rivenditori per venderli, su un mercato locale o internazionale. Con un e-commerce, invece, non hai bisogno né di intermediari, né di distributori o rivenditori perché puoi venderli direttamente tuAvrai un rapporto diretto con il cliente e questo ti porterà ad instaurare con lui un legame di fiducia e di incrementare i margini di guadagno

aumento fatturato

 

E’ quindi evidente che, disintermediando la tua attuale filiera commerciale, potrai gestire marginalità più importanti.

Vendita di prodotti in tutto il mondo

Il terzo vantaggio è quello di poter vendere in qualsiasi città, in qualsiasi paese del mondo. Non hai bisogno di strutturarti per internazionalizzare la tua impresa. Non hai bisogno di distributori, rivenditori o di una sede fisica all’interno di un paese o di una nazione specifica.

Puoi quindi  vendere e gestire la distribuzione dei tuoi prodotti in tutto il mondo dalla tua sede principale.

Sistema di vendita automatico

Il quarto  enorme vantaggio è che l’e-commerce è un sistema automatico che ti permette di vendere senza necessariamente aver bisogno della presenza fisica, perché rispetto a un qualsiasi business tradizionale non hai bisogno di essere fisicamente in sede dalle 8:00 di mattina fino alle 7:00 di sera. Dopo aver impostato tutto in maniera corretta, l’e-commerce venderà per te 24 ore su 24.

Monitoraggio dei dati

Il quinto e ultimi vantaggio è quello di poter monitorare tutto ciò che avviene sul tuo negozio online. 

Puoi ottenere tantissimi dati e soprattutto puoi tracciare ogni operazione, sia di marketing che di vendita e fidelizzazione dei tuoi clienti. Il canale digitale, infatti, a differenza dei media tradizionali (come la televisione, la cartellonistica o la radio) ti permette di tracciare ogni singola azione dei tuoi clienti: dal momento di interesse a quello del riacquisto. In aggiunta a questo, ti permette di memorizzare tantissimi dati sul cliente in modo tale che tu possa effettuare delle azioni mirate di marketing per aumentare il tuo fatturato e ottimizzare il tuo e-shop.

In definitiva, potrai disporre di un database ricco di dati di tutti quei clienti che hanno interagito con il tuo sito e-commerce e con le campagne di marketing.  Conoscerai le loro azioni, le loro preferenze e il loro comportamento online. E questo ti darà l’evidente vantaggio competitivo di poter sottoporre il messaggio giusto, alle persone giuste, nel momento giusto.

Se hai compreso le potenzialità della vendita online e desideri approfondire questa opportunità, puoi contattarmi per e-mail o tramite la la live chat che trovi in basso a destra nella pagina.