7 buone ragioni per creare un blog nel tuo e-commerce

7 buone ragioni per creare un blog nel tuo e-commerce

7 buone ragioni per creare un blog nel tuo e-commerce

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Hai realizzato un e-commerce per vendere i tuoi prodotti online e ti stai chiedendo se implementare un blog possa davvero esserti d’aiuto per aumentare le vendite?

Molti imprenditori si rendono conto solo parzialmente dell’utilità di un blog, sebbene se ne possa notare la presenza all’interno di qualsiasi sito e-commerce di successo. Questi stessi imprenditori tendono a pensare che non sia uno strumento strettamente legato alle vendite. E, immaginando l’impegno di risorse che deriva dalla costante creazione di contenuti, spesso preferiscono cercare di farne a meno.
Se ti rispecchi in questo ragionamento e sei alla ricerca di informazioni maggiori che ti aiutino a decidere se valga la pena implementare un blog nel tuo e-commerce, ti invito a dedicare qualche minuto di tempo per riflettere sui 7 motivi principali per cui il blog è uno strumento prezioso per qualsiasi e-commerce di successo.

1. INTERAZIONE CON I CLIENTI

Creare contenuti di valore, correlati alla nicchia di mercato alla quale il tuo e-commerce si rivolge, aiuta a stimolare un’interazione da parte degli utenti.

Questi, infatti, potranno condividere sotto forma di commento le proprie esperienze e porti domande alle quali difficilmente risponderesti, risolvendo così quei piccoli dubbi che, se non chiariti, sono spesso motivo di mancato acquisto.

L’interazione che genera naturalmente un blog accorcia la distanza tra utente e azienda e aumenta la relazione e la fidelizzazione dei clientiI commenti e le risposte, che gli utenti troveranno sotto agli articoli del tuo blog, dimostreranno inoltre in modo impattante la presenza umana che sta dietro all’e-commerce. E rassicureranno i nuovi utenti del fatto che, davanti ad eventuali necessità di supporto, tu sarai presente per fornire l’aiuto necessario.

Gestire i commenti del blog sarà la tua opportunità per mostrare che l’e-commerce viene gestito da professionisti in carne ed ossa.

2. RISPARMIO SUL POST VENDITA

risparmio costi post vendita

 

Creare contenuti specifici all’interno del tuo blog permette agli utenti di accedere, in completa autonomia, a tutte le risposte delle quali potrebbero avere bisogno per raggiungere la decisione di acquisto. Non solo, qualora successivamente all’acquisto venissi contattato per delle richieste di assistenza, avendo già a disposizione contenuti esaurienti all’interno del blog, potrai inviare all’utente il link allo specifico contenuto in grado di rispondere alla sua esigenza.  In questo modo, non dovrai dedicare tempo alla gestione delle singole richieste ed eviterai di trovarti, come spesso accade, a dover spiegare la stessa cosa a tante persone differenti.

Il contenuto del blog, utilizzato nella fase di post vendita, ti permette di rispondere all’utente nei pochi secondi necessari a inviargli un link, fornendogli una mole di contenuti preconfezionati che chiarisce tutti i dubbi che potrebbe avere.

Utilizzato in questo modo, il contenuto del blog ha un duplice vantaggio intrinseco:

  • Fornisce risposte estremamente articolate ed esaustive
  • Trasmette il concetto di “avevamo già previsto questa situazione” che è indice di forte preparazione agli occhi dell’utente

In quest’ottica, e per avere una fonte inesauribile di idee per la creazione di contenuti per il tuo blog, ti consiglio di annotare ogni singolo tema per il quale viene richiesta assistenza post vendita. E creare un contenuto specifico da poter utilizzare ogni volta che ti verrà posta la stessa domanda.

3. APPROFONDIMENTO INFORMAZIONI PRODOTTI

Altro vantaggio che puoi ottenere nel creare un blog all’interno del tuo e-commerce è quello di poter espandere in modo potenzialmente infinito l’approfondimento di ogni prodotto che vendi. Storia del prodotto, implementazioni e modifiche nel tempo, campi di applicazione, esempi di utilizzo… sono tutte informazioni che oggi gli utenti considerano importanti e di valore. E la redazione di questi contenuti, possibilmente anche sotto forma di video, alzerà il valore percepito del singolo prodotto e ne valorizzerà la percezione.

Potresti anche inserire uno short link nella scheda prodotto per permettere agli utenti, che stanno pensando di acquistarlo, di entrare nel contenuto del blog per approfondirne le specifiche, differenziandoti così dalla concorrenza e massimizzando l’interesse per i tuoi prodotti.

4. TRASMETTERE PERCEZIONE DI PASSIONE

Altro vantaggio di implementare un blog nel tuo e-commerce è quello di avere contenuti sempre pronti per essere condivisi.

I formati che potrai realizzare si presteranno benissimo per essere divulgati e condivisi, sia tra utenti singoli, sia tramite i social network. Un utente soddisfatto dell’acquisto, o più semplicemente colpito dal tuo contenuto, sarà spinto a condividere con il suo gruppo quelle informazioni che ha ritenuto interessanti e di valore. Spesso un utente condivide questo tipo di informazioni per avere l’approvazione altrui sull’acquisto effettuato. Lo fa, inconsciamente, per sentirsi dire “bravo” dalla sua cerchia di amici e conoscenti e (come accade specialmente in caso di prodotti di nicchia) per scatenare una reazione negli altri e dare avvio a una conversazione sul tema.

Questa per te è una grande occasione, perché l’effetto implicito che ne deriverà andrà a rafforzare il tuo brand e sarà più efficace di tante azioni pubblicitarie a pagamento. Si chiamano PR a costo zero. E sono un’arma potentissima.

5. CONDIVISIONE DEI CONTENUTI

condivisione contenuti blog

Altro vantaggio di implementare un blog nel tuo e-commerce è quello di avere contenuti sempre pronti per essere condivisi.

I formati che potrai realizzare si presteranno benissimo per essere divulgati e condivisi, sia tra utenti singoli, sia tramite i social network. Un utente soddisfatto dell’acquisto, o più semplicemente colpito dal tuo contenuto, sarà spinto a condividere con il suo gruppo quelle informazioni che ha ritenuto interessanti e di valore. Spesso un utente condivide questo tipo di informazioni per avere l’approvazione altrui sull’acquisto effettuato. Lo fa, inconsciamente, per sentirsi dire “bravo” dalla sua cerchia di amici e conoscenti e (come

6. POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Uno dei più grandi vantaggi (personalmente lo reputo in assoluto il principale) è quello legato ai motori di ricerca.

Google ama letteralmente i blog e tende a posizionarli tra i primi risultati organici delle ricerche. Questo significa che, nel tempo, i tuoi contenuti scaleranno la SERP dei motori di ricerca e ti permetteranno di raggiungere posizioni più elevate andando così ad attirare traffico di maggior qualità.Il quale, a sua volta, genererà maggiori tassi di conversione rispetto al traffico a pagamento. Di conseguenza, dipenderai sempre meno dalle inserzioni sponsorizzate.

Ricorda che il traffico organico ha un tasso di conversione maggiore rispetto al traffico a pagamento. Ed è questo il risultato che devi perseguire.

7. CASE HISTORY (CASI APPLICATIVI)

Ultimo vantaggio (ma non per importanza) dell’avere un blog all’interno del tuo e-commerce, è quello di poter condividere delle case history.

Prodotti di nicchia che promuovi sul tuo e-commerce potrebbero attirare utenti con idee poco chiare rispetto alle loro funzionalità. E con poca esperienza riguardo al loro impiego. Al contrario, mettere a disposizione di questi utenti delle case history reali per raccontare e mostrare esempi applicativi dei tuoi prodotti può aiutarti ad elevarti come fornitore e avvicinare gli utenti alla fase decisionale.

Potresti partire con il creare contenuti che parlano di un problema. Poi introducono il prodotto in grado di risolverlo. Successivamente offrono una comparazione tra le alternative presenti sul mercato, arrivano a spiegare come utilizzare il prodotto e quali accorgimenti prendere per ottenere il miglior risultato. E in ultimo raccontano l’effetto finale che l’utente potrà aspettarsi. Questo può essere fatto per qualsiasi prodotto, che sia un jeans o un trapano a percussione.

CONCLUSIONI

Questi sono i 7 motivi principali per i quali è importante implementare un blog all’interno del tuo sito e-commerce.

Come avrai compreso, si tratta di una grande opportunità che, se non sfruttata, potrebbe impedire la massima espansione dei tuoi risultati di vendita e di costruzione del tuo brand. Il consiglio finale che voglio darti, è quello di concentrarti sul fornire valore. Pensa fuori dagli schemi classici e  otterrai sicuramente un risultato esclusivo e interessante agli occhi dei tuoi utenti.

Non prendere troppi spunti dai blog degli altri, perché il tuo rischierà di sembrare “un blog tra i tanti”. 

Crea contenuti differenziati anche nel tono, a seconda dell’ambito nel quale intendi utilizzarli. Per i contenuti che risolvono un problema, ad esempio, cerca di avere un tono confortante. Per quelli di approfondimento dei prodotti (tipici della fase di pre-vendita) sii incisivo e anticipa tutte le perplessità che l’utente potrebbe avere in fase decisionale. 

Quando puoi, e il contesto lo permette, cerca di essere coinvolgente e di incuriosire l’utente. Perché probabilmente questi saranno i contenuti che verranno maggiormente condivisi dal pubblico e dovranno quindi essere in grado di attrarre nuovi potenziali clienti.

Se alla fine di questa lettura hai deciso di voler inserire un blog nel tuo e-comme, ce ma non hai gli spunti necessari o il tempo per realizzarlo, puoi affidarti a copywriter professionisti che lo faranno per te. 

Come trovarli? Contattami per mail o via chat! Per avviare una conversazione con me è sufficiente cliccare sul pulsante in basso a destra di questa pagina.