Anche in Italia sbarca Apple Pay: rivoluzione nei pagamenti digitali

Anche in Italia sbarca Apple Pay: rivoluzione nei pagamenti digitali

Anche in Italia sbarca Apple Pay: rivoluzione nei pagamenti digitali CreareValore

Debutterà a breve in Italia il servizio Apple Pay, che consente pagamenti in negozio, su app e sul web tramite l’ausilio di dispositivi Apple quali iPhone, Apple Watch, iPad e Mac.

L’azienda di Cupertino ha finalmente reso disponibile sul sito italiano la pagina ufficiale del sistema di pagamento digitale, non dichiarando tuttavia la data ufficiale di rilascio.
É facile ipotizzare che, in un futuro ormai prossimo, tutti gli utenti dotati di iPhone, Apple Watch o iPad potranno pagare negli esercizi predisposti direttamente con Apple Pay, senza dover più tirare fuori il portafogli.
Il sistema consente infatti di effettuare pagamenti avvicinando al terminale del negozio il proprio dispositivo (cui è stata associata una carta di credito o di debito) e premendo il dito sul sensore Touch ID disponibile su iPhone, iPad o Mac (l’Apple Watch richiede il doppio click del tasto laterale).
 


Ma i pagamenti con Apple Pay entreranno in gioco anche nell’e-commerce, semplificando di gran lunga i tradizionali passaggi del processo di acquisto online.


 
Oggi, nonostante quasi la metà del traffico complessivo provenga da dispositivi mobili, la maggior parte degli ordini avviene ancora da desktop, dove è più semplice effettuare il pagamento.
Ma le ricerche effettuate in USA, dove Apple Pay è già attivo da circa 3 anni, hanno indicato che la media degli utilizzatori di Apple Pay è disposta a spendere di più rispetto a chi usa altri dispositivi mobili, grazie a una “payment experience” veloce e poco invasiva.
Apple Pay potrebbe quindi essere lo strumento che mancava per convertire più facilmente il traffico mobile in vendita effettiva attraverso un solo “touch”, pari a una transazione.

Per il momento il sistema sarà attivo su carte di credito Mastercard e Visa e le prepagate emesse da Unicredit, Carrefour Banca e Boon, che saranno sicuramente seguiti da molti altri player.

Se sei il proprietario di un e-commerce non perdere questa nuova “opportunità digitale”: permetti ai tuoi clienti di pagare con un semplice “tocco” e offri loro l’esperienza d’acquisto più facile, veloce e sicura che abbiano mai sperimentato!