Loading...

Pronti per il Black Friday? Ecco la checklist dell’ultimo minuto!

scritto il 24 novembre da Silvia MarinelliIn Blog, Ecommerce, Eventi16 commenti

I giorni più caldi dell’anno per lo shopping online sono ormai alle porte: il Black Friday (25 nov.) prima e il Cyber Monday poi (28 nov.) sono diventati un vero e proprio rito che segna l’avvio dello shopping natalizio e, anno dopo anno, mettono a segno nuovi record di spesa dei consumatori online.

Le previsioni più che positive per le vendite da e-commerce rendono necessario pianificare per tempo una buona strategia per emergere nella folla della concorrenza durante il giorno dei mega sconti e guidare traffico al proprio sito.
Ma se sei arrivato in ritardo, ecco qualche consiglio last-minute per prepararti al venerdì nero dello shopping online!

1. Aggiorna la tua homepage

Assicurati che i clienti trovino subito le migliori offerte e tutto ciò che hai in serbo per il Black Friday. Utilizza banner, pop up e CTA rilevanti (o anche un conto alla rovescia) per rendere più interessanti queste vendite speciali.
Non dimenticare di ottimizzare il tuo sito per la navigazione mobile: tutto deve essere accessibile e funzionante da ogni device!

2. La velocità conta

Se il tuo sito richiede troppo tempo per caricare, è probabile che l’utente abbandoni la pagina prima ancora di scoprire le tue proposte. Ricordati sempre di utilizzare immagini ottimizzate o compresse in modo da non appesantire la velocità di caricamento e verifica che il server che ospita il tuo sito sia abbastanza potente da gestire l’impennata di traffico.

3. Checkout facile

Aiuta i clienti a concludere gli ordini con facilità, senza dover compilare moduli di lunghezza smisurata. Assicurati di aver integrato tutti i principali sistemi di pagamento, in modo che i clienti non lascino il carrello a metà strada. Se possibile, offri la spedizione gratuita o qualche altro piccolo bonus per incentivare l’acquisto.

4. Live chat

Offri assistenza nel momento giusto: i clienti a volte hanno bisogno di una guida o un supporto proprio mentre stanno navigando sul tuo sito,. Impegnati per garantire un servizio clienti puntuale e, soprattutto, in tempo reale.

5. Offerte e sconti che funzionano

Se la stagione pre-natalizia è la preferita dai clienti proprio per la gran quantità di offerte e sconti in circolazione, è anche vero che tutti amiamo sentirci “coccolati” anche durante il resto dell’anno.

Oltre agli sconti per il Black Friday, quindi, pensa già a come far tornare i clienti sul tuo sito: puoi offrire un coupon per il secondo acquisto, sconti extra in base all’importo del carrello, uno sconto extra per i prossimi saldi.
Insomma, pianifica a lungo raggio e premia i tuoi clienti più fedeli.

6. Diffondi le tue offerte sui social media

I presidi social sono senza dubbio strumenti efficaci per informare velocemente i tuoi clienti (effettivi e potenziali) sulle promozioni che hai in serbo per loro.
Per utilizzarli al meglio, utilizza gli stessi elementi visivi del tuo sito, in modo che l’utente ti riconosca al volo, cavalca l’onda degli hashtag più rilevanti (senza esagerare), crea campagne sponsorizzate definendo bene il tuo target di riferimento, ascolta i tuoi utenti e interagisci velocemente rispondendo alle loro domande o richieste.

7. Crea campagne email personalizzate

Se hai già un database di utenti attivo, ti sarai sicuramente attivato per segmentarlo al meglio, dunque prova a creare offerte diverse per i differenti destinatari. Promozioni pensate su misura per i tuoi clienti saranno sicuramente più efficaci di sconti generici piazzati senza un minimo di strategia

8. Traccia i tuoi risultati

Una volta che il piano sia entrato in azione, tieni traccia dei risultati ottenuti attraverso strumenti di analisi come Google Analytics. Ti aiuteranno a studiare il comportamento d’acquisto del cliente e ottimizzare campagne e strategie.

Infine, ricorda che questi consigli non sono utili soltanto per il Black Friday o per la stagione dei saldi, ma possono essere attuati tutto l’anno, per gestire la tua attività di vendita online in modo professionale.

Affidati a un professionista per individuare le strategie di vendita adatte al tuo e-commerce e scoprire come metterle in atto

Condividi:
Chiamaci
059 3167415
 Precedente  Tutti i progetti Successivo