Loading...

Primer: il digital marketing spiegato (in pillole) da Google

scritto il 30 settembre da Silvia MarinelliIn Blog, Digital Marketing6 commenti

Ancora una volta Google va oltre la classica definizione di “motore di ricerca” per rivendicare la sua leadership in molti altri ambiti, dal business alla didattica.

E proprio a quest’ultima è dedicata Primer, app gratuita e disponibile per Android e iOS che contiene una serie di micro lezioni di marketing non proprio “for dummies”, ma per tutti coloro che vogliano approfondire alcuni temi legati al mobile.

Advertising, Content, Measurement e Strategy sono le quattro aree tematiche che Google insegna, lezione dopo lezione: con una UX impeccabile fatta di elementi grafici chiari e di facile comprensione, gestures intuitive, quiz e test interattivi progettati per mettere alla prova la comprensione dei testi, Primer riesce a creare empatia ed engagement senza ricorrere a chissà quali effetti speciali.

Primer funziona e, parlando di Google, non potevamo aspettarci di meno.
Ma quali sono gli elementi che ne fanno un’App così ben riuscita?

5 cose da ricordare per la nostra prossima app:

  1. contenuti calibrati al device

    le lezioni sono “concentrate” e si possono apprendere in 5 minuti, dunque anche in mobilità;

  2. UX e UI

    interfaccia grafica di grande appeal, ma anche di facile utilizzo. Nessuno sforzo del lettore per capire come interagire con l’app ma, al contrario, gestures semplici e naturali per scorrere gli argomenti, mettersi alla prova con piccoli esercizi pratici, salvare le slides più interessanti e così via;

  3. approccio ludico

    Primer permette di imparare in modo “leggero” e divertente, ammortizzando il crescendo di difficoltà delle micro-lezioni attraverso il “learn by doing”;

  4. personalizzazione

    ogni lettore può creare il proprio percorso di apprendimento in base alle sue attitudini, esigenze e curiosità;

  5. periodicità

    Google promette di aggiungere settimanalmente nuove lezioni, mantenendo viva la curiosità del lettore e incoraggiandolo nell’utilizzo periodico dell’App.

Menzione speciale: storytelling

In ogni suo prodotto, Google è un vero maestro nell’arte di raccontarne l’ideazione, la nascita, gli obiettivi. Poche righe nella sezione about ci catapultano nel cuore di Mountain View, dove pare che i migliori marketers si siano messi al lavoro per aiutarci a costruire il nostro successo.

When people succeed, Google succeeds – potevano forse raccontarcela meglio di così?

Condividi:
Chiamaci
059 3167415
 Precedente  Tutti i progetti Successivo