Loading...

Instagram: le aziende dove sono?

scritto il 19 aprile da Francesca PetruzziIn Blog, Social10 commenti

Nonostante sia uno dei social più gettonati del momento, Instagram risulta essere allo stato attuale poco sfruttato dalle aziende italiane, molte delle quali ancora non hanno del tutto compreso le potenzialità di questo strumento.

L’azienda dovrebbe porsi la seguente domanda: il mio target è su Instagram?

Probabilmente la risposta sarà positiva, in quanto solo in Italia si contano oltre 4,6 milioni di utenti attivi al giorno, senza contare che questo social network è diventato uno dei punti di riferimento per i millennials.

Possiamo dedurre quindi che in Italia ci sono ancora grandi opportunità da cogliere per le aziende, soprattutto in settori fondamentali quali quello del turismo, dell’ospitalità, dell’abbigliamento e dell’arredamento, che sono poco rappresentati e che potrebbero ricavare grandi vantaggi dallo sviluppare una presenza su questo social network.

Ovviamente, elaborare e gestire una strategia digitale per questo social non è semplice, in quanto occorre:

  • Creare contenuti specifici e coerenti con l’immagine aziendale;
  • Non limitarsi a scattare e pubblicare foto, ma raccontare attraverso di esse la storia dell’azienda, rispettando la sua brand identity;
  • Ricercare continuamente gli hashtag giusti, che siano attinenti alle foto postate ed allo stesso tempo popolari;
  • Stimolare i commenti e i likes attraverso azioni quali ad esempio i contest a premi;
  • Misurare costantemente i progressi, in relazione al numero dei follower e all’engagement ottenuto;
  • Avere almeno una persona dedicata a monitorare e sviluppare la presenza sul social.

 

Cosa aspetti ad entrare anche tu nel fantastico mondo di Instagram?

Condividi:
Chiamaci
059 3167415
 Precedente  Tutti i progetti Successivo