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L’importanza dei contenuti nello sviluppo di strategie di vendita online

scritto il 8 marzo da Riccardo BassettiIn Blog, Digital Marketing16 commenti

Spesso ci troviamo di fronte a potenziali clienti che manifestano un malcontento nel rapporto con la loro agenzia web nato dalla mancanza di vendite dal loro e-commerce.

Ma cosa ci spinge a preferire un e-commerce rispetto ad un altro?

Il prezzo? Si certamente l’offerta allettante è una ottima leva, ma oramai tra i vari comparatori di prezzo che sovrastano il mercato e l’incognita delle spese di spedizione, notiamo un certo livellamento almeno tra i principali shop online, in quasi tutti i settori di business.

Le politiche di reso? Si ovviamente, la sicurezza di avere la possibilità di rendere la merce acquistata senza spese ed avere il pieno rimborso è una sicurezza, ma oramai tutti si sono adeguati alla possibilità di reso gratuito spesso oltre i limiti temporali imposti dalla legge.

Le recensioni positive? Si certo, sapere che molti clienti prima di me si sono trovati bene mi aiuta a superare quella diffidenza iniziale tipica di chi è la prima volta che acquista in uno shop online, ma molti hanno compreso che un albero che cade fa molto più rumore di una foresta che cresce, quindi a meno di eccessive recensioni negative o account social sovrastati da richieste di rimborso e lamentele non è neanche una o due recensioni negative a fare la differenza.

Ma allora come facciamo ad emergere dalla massa di siti che cercano continuamente di convincerci che il loro prodotto è migliore, più conveniente e propone l’offerta che sarebbe da sciocchi non cogliere al volo?

L’utente medio sta evolvendo e comprende che l’informazione è il solo modo di comprendere il reale valore di un sito e-commerce: la quantità qualitativa di contenuto può fare la differenza sia in ottica SEO, per il posizionamento nei motori di ricerca, sia per i potenziali clienti interessati.

La bellezza del sito, la facilità di navigazione da più device e le politiche commerciali sono si importanti ma valgono quantomeno come la comunicazione strategica del prodotto/servizio offerto.

Io utente devo capire che dietro la bellissima vetrina c’è una struttura aziendale seria e pronta, in caso di necessità, a supportarmi nella procedura di acquisto o nel chiarire dei dubbi in merito all’idoneità del prodotto per le mie esigenze.

Esporre in modo anche ridondante (ricordiamo che la lettura del web è molto diversa da quella cartacea) caratteristiche del prodotto, facilità di acquisto, prodotti correlati o che altri hanno visionato insieme a me, possono essere aspetti interessanti, che sicuramente mi fanno comprendere la professionalità del venditore e mi danno un senso quasi di vicinanza fisica.

Tante piccole accortezze riescono a far sentire l’utente che sta guardando una scheda prodotto seguito, consigliato, importante!

Rendere il proprio e-commerce ricco di informazioni, testuali, video e immagini descrittive è quindi una strategia comunicativa prioritaria che fidelizzerà il cliente e saprà ripagare dello sforzo con recensioni positive, aumenti di accessi e migliori tassi di conversione.

Dare valore per Creare Valore.

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