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Il blog, uno strumento sempre valido per rafforzare il proprio posizionamento online

scritto il 8 luglio da Francesca PetruzziIn Blog, Copywriting10 commenti

Il Blog è uno degli strumenti più potenti dell’azienda per instaurare un rapporto con il cliente che vada al di là della vendita: l’aggiornamento costante di contenuti di qualità non è solo un sistema per migliorare il posizionamento del proprio eCommerce, ma diventa un mezzo per trasmettere informazione agli utenti e aiutarli a risolvere i loro problemi, facendo nascere un sentimento di fiducia.

A volte, però, l’importanza del blog è sottovalutata o, al contrario, l’azienda non si sente pronta a prendere un impegno di questa portata: per poter essere funzionale il blog deve essere aggiornato in maniera regolare e i post devono rispondere alle esigenze dei lettori per avere la speranza di essere condivisi e di generare traffico.

Qual è dunque il segreto per scrivere un post di successo che non venga ignorato, ma al contrario condiviso dai nostri attuali o potenziali clienti? Ovviamente non esiste una ricetta magica, ma vogliamo suggerirvi alcuni elementi utili a creare dei contenuti vincenti.

1. Perché scrivere

Sembra banale, ma la maggior parte delle volte che un eCommerce apre un blog lo fa senza uno scopo preciso col risultato che, in assenza di una linea editoriale, tutto appare molto confusionario, a partire dalla tipologia degli argomenti trattati. La prima cosa da fare, quindi, è riflettere bene sulla ragione per cui decidiamo di aprirlo: vogliamo che ci aiuti a vendere o che ci permetta di fare branding? Sapere cosa aspettarsi come risultato dall’attività di blogging ci permetterà di puntare al risultato senza perdere troppo tempo in tentativi inutili.

2. A chi scrivere

Seconda regola fondamentale è quella di avere ben chiaro chi è il nostro pubblico, ossia a chi scriviamo. E’ importante sapere chi vogliamo intercettare con i nostri post per poter pianificare una strategia precisa e per poter, di conseguenza, redigere un calendario editoriale efficace. Un post, infatti, ha successo solo se soddisfa le esigenze di chi lo legge, dunque chi scrive deve avere ben chiaro quali siano le necessità e i gusti del lettore. Prima di iniziare un’avventura nel mondo dei blog studia bene il tuo target, intercetta le sue preferenze e le sue necessità per conquistare più facilmente la nicchia di mercato a cui punti.

3. Come scrivere

Ora che sai a chi scrivi, devi scegliere il modo di approcciarti a loro. Ricorda che un blog deve essere facile da seguire, quindi le notizie devono essere chiare e dirette, evitando i giri di parole o un lessico troppo ricercato. Cerca anche di variare gli argomenti e magari di alternare post che trattano tematiche generali a quelli più specifici e settoriali, in maniera da rendere il blog articolato e coinvolgente.

4. Informa, non vendere

Il blog non è il luogo giusto in cui vendere, ma quello dove dispensare consigli e creare relazioni con gli utenti. Gli eShopper sono bombardati continuamente da messaggi pubblicitari, quindi, se vuoi che percepiscano il tuo blog come un posto piacevole e affidabile, accantona le tecniche di vendita e sforzati di metterti dalla parte dell’utente. Vedrai che così saprai farti apprezzare!

5. Come scrivere online

La regola fondamentale è quella di essere sintetici, usare un linguaggio che incuriosisca l’utente e porre una particolare attenzione riguardo ai seguenti elementi:

  • Titoli e sottotitoli

L’Headline è decisivo per un contenuto efficace, in quanto attira lo sguardo dei lettori e li informa del contenuto dell’articolo. E’ consigliabile usare parole suggestive, magari porre una domanda all’utente o utilizzare i numeri (ad es. “le 5 cose che devi vedere a Roma”). L’uso di sottotitoli ti aiuta a organizzare bene le idee e ti consente di dividere il testo in paragrafi che agevolano la lettura.

  • Attacco e chiusura del post

Se con l’headline conquistiamo l’attenzione dell’utente, nella parte iniziale dell’articolo ci giochiamo la possibilità che questo lo trovi interessante e prosegua la lettura fino alla fine. Dunque, è di fondamentale importanza essere allo stesso tempo avvincenti e diretti, arrivare subito al nocciolo del problema dando al lettore la soluzione che cerca. In chiusura, invece, sarà importante inserire una call to action, che permetta all’utente di diventare attore (ad es. chiedere la condivisione del post sui social o di registrarsi alla newsletter).

  • Immagini e video

Allo stesso modo dell’headline, anche le immagini giocano un ruolo fondamentale per il successo di un articolo, in quanto i contenuti visual comunicano valori ed emozioni in maniera molto più rapida rispetto al testo e possono essere di aiuto per spiegare idee complesse.

  • Utilizzo delle parole chiave

Può essere utile appuntarsi le keyword principali della propria attività o dell’argomento dell’articolo e utilizzarle nella scrittura del post, in quanto questo ci aiuterà a posizionarci meglio nei motori di ricerca. Ovviamente non bisogna abusarne, sia perché il rischio è quello di essere penalizzati da Google, sia perché noi scriviamo alle persone, che sarebbero ben poco attirate da un contenuto ripetitivo.

Qualche consiglio

Nello sviluppo di un blog la costanza è sicuramente uno degli elementi più importanti: non è necessario pubblicare post ogni giorno, è sufficiente anche una volta a settimana, purché poi si sia puntuali, sfruttando magari i canali social per avvertire gli utenti del nuovo contenuto online. E’ fondamentale, inoltre, modulare il linguaggio dell’articolo in base a quello che sarà il tuo pubblico ed eseguire un controllo ortografico prima di pubblicare, onde evitare piccole sviste.

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