Loading...

Google Adwords: novità in arrivo

scritto il 30 agosto da Riccardo BassettiIn Blog, SEO/SEM2 commenti

Tante sono le novità che Google Adwords ci propone al rientro dalle vacanze. Alcuni esperimenti che nel mese di luglio erano solamente test di funzionalità (almeno in Italia) ora sono diventati realtà e sono stati implementati fra le numerose e variegate possibilità di uno strumento sempre più personalizzabile e adattabile alle proprie esigenze.

Alcune di questi aggiornamenti riguardano aspetti di usabilità e reportizzazione dello strumento come ad esempio la cronologia delle modifiche che può ora essere aggiunta all’elenco delle colonne personalizzate, senza la necessità di una sezione specifica avulsa dal pannello di controllo; oppure l’eliminazione della colonna “clic convertiti”, che spesso rendeva difficoltosa la misurazione e la reportizzazione delle conversioni totali.

Altre funzioni sono invece più incisive e avranno riflessi sia sull’uso dello strumento da utente-editor che da utente-fruitore, come ad esempio la rivoluzione degli annunci testuali che passano dagli attuali 25 caratteri Titolo + 2 righe di 35 caratteri ciascuna a 2 righe di titolo da 30 caratteri + 80 di testo descrittivo.
Quindi annunci molto più descrittivi, con possibilità di inserire maggiori informazioni in evidenza.

Un’altra funzione molto importante di cui molti sentivano l’effettiva necessità è la possibilità di impostare offerte diverse in base al dispositivo: l’attuale aumento o diminuzione di percentuale non garantiva l’esatto controllo delle offerte possibili e modulare i CPC e i CPA in maniera diversa tra mobile, tablet e desktop renderà più performanti i vari ctr e migliorerà i tassi di conversione.

Diversi cambiamenti per ora sono attivi solamente in USA e riguarderanno soprattutto l’utilizzo di Adwords da Mobile, campo dove Google punta moltissimo seguendo il trend in continuo aumento della navigazione degli utenti.

Non ci resta che comprendere come sfruttare al meglio le nuove possibilità, attenti in ogni caso a nuovi cambiamenti.

Condividi:
Chiamaci
059 3167415
 Precedente  Tutti i progetti Successivo