Loading...

Novità in Google Adwords: arrivano gli annunci personalizzati!

scritto il 14 febbraio da Riccardo BassettiIn Blog, SEO/SEM476 commenti

Una bellissima novità è stata da poco rilasciata nella gestione degli annunci di Google Adwords: finalmente si potranno gestire gli annunci sponsorizzati personalizzandoli per device e a seconda del target di riferimento.

Questa strategia di web marketing si pone a metà tra la campagna PPC classica e le campagne di remarketing e crediamo rivoluzionerà il modo comune di intendere la pubblicità a pagamento di Adwords, permettendo una ottimizzazione più precisa, una personalizzazione migliore dell’annuncio e di conseguenza una maggiore resa del fattore Click-through rate.

Ma vediamo come funzionano gli annunci Adwords personalizzati!

Grazie ad una semplice funzione {IF} posta all’interno della stringa di testo possiamo distinguere il messaggio che vogliamo far apparire agli utenti, diversificandolo a seconda che il navigatore si trovi a leggere da mobile oppure da desktop.

Ad esempio potremmo scrivere:

Migliora la tua visibilità online
[=IF(device=mobile,20% di sconto per chi chiama da mobile):compila il form per una analisi web gratuita!}

Questo annuncio promuoverà lo sconto del 20% per chi naviga da mobile e allo stesso tempo chi naviga da desktop non vedrà l’offerta ma sarà invitato a compilare i form di contatto.

La stessa funzione IF sarà in grado di differenziare l’offerta in base al segmento di pubblico di riferimento: collegando l’account Adwords con l’account Analytics si riuscirà a segmentare i visitatori in base alla loro esperienza di navigazione e quindi a presentare un’offerta personalizzata riservata agli utenti di ritorno o a coloro che hanno inserito prodotti nel carrello e poi l’hanno abbandonato, con una percentuale di sconto maggiore rispetto a coloro che navigano il sito per la prima volta.

{=IF(audience IN(returning visitors, cart abandoners),15%):10%}

annunci Adwords personalizzati

Il mondo di Adwords continua ad essere una fonte inesauribile di spunti e novità interessanti, tutte con l’obiettivo comune di “parlare” direttamente al singolo acquirente: tante opportunità di web marketing strategico ti aspettano!

Condividi:
Chiamaci
059 3167415
 Precedente  Tutti i progetti Successivo